Ladiris carattere: normale carattere: grande quartu sant’elena quartucciu
làdiris > chi siamo

La biblioteca Comunale di Quartucciu nasce come istituzione nel 1984 ed è aperta al pubblico  dal 1988.
Nel 2001 viene intitolata a donna Francesca Sanna Sulis, nativa di Muravera,  che   visse e operò a Quartucciu, dove morì il 4 febbraio 1810.
Per quei tempi fu una grande nel campo dell’istruzione, della formazione professionale e del lavoro: educatrice, imprenditrice  e benefattrice.

La Biblioteca, ubicata nel centro cittadino, è facilmente raggiungibile da tutte le fasce di utenza.
In questi anni ha subito un processo di crescita costante sia dal punto di vista del patrimonio librario che dell’utenza, aprendosi alle istituzioni scolastiche e sociali attraverso un intenso lavoro di rete.
Particolare attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale e dei suoi collaboratori, viene dedicata alla fascia di utenza dei bambini, attraverso la stimolazione alla lettura con la programmazione di attività ludiche specie nel periodo estivo.

Attualmente la biblioteca possiede un patrimonio di circa 14.000 documenti tra supporti audiovisivi, libri, enciclopedie, periodici e pubblicazioni locali, gestito completamente in modo informatico.
Il suo patrimonio risulta suddiviso in diverse sezioni
Sezione sarda e sezione locale: collocata nella sala di lettura principale
Sezione adulti: collocata nella sala di lettura principale
Sezione ragazzi: collocata in una sala attigua alla sala principale, area utilizzata anche per attività laboratoriali legate soprattutto alla fascia d’utenza dei minori.
La biblioteca è inoltre dotata di uno spazio all’aperto per la lettura durante il periodo estivo, utilizzato anche come spazio culturale e per l’organizzazione di eventi di tipo formativo, informativo e di intrattenimento per adulti e bambini.

In biblioteca è attivo un sistema di misurazione della soddisfazione del lettore, che può in qualunque momento esporre un reclamo, un suggerimento oppure proporre un libro per gli acquisti programmati, trovando sempre disponibilità e cortesia nella soddisfazione dei propri bisogni di formazione e informazione.

Da gennaio 2007 la biblioteca è dotata di strumenti informatici per la diffusione del Progetto Regionale CAPSDA, con accesso ai servizi internet per ogni fascia di utenza e di strumenti audiovisivi utilizzati soprattutto per l’animazione dei più piccoli.

Centro Sistema Bibliotecario
c/o Biblioteca Comunale  Via S.Olimpia 31 - 09047 Selargius
tel. 070 8592601 - e-mail info@ladiris.it - PEC protocollo@pec.comune.selargius.ca.it